SHARE

Mancano pochi giorni all’inizio della vendemmia in Franciacorta. A partire dai vigneti del versante del Monte Orfano, così come riportato dalle agenzie, nella settimana di Ferragosto partirà la raccolta di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Una raccolta anticipata rispetto alle zone più centrali, in quanto caratterizzate da un microclima particolare.

franciacorta food lifestyle 1

Secondo quanto appreso, se il 2017 è stato caratterizzato da un netto anticipo delle vigne, al contrario il 2018 ha visto una partenza vegetativa in linea con la media storica. Per fortuna le gelate invernali che avevano allarmato tecnici e viticoltori, non hanno influito negativamente e pare non abbiano rovinato in alcun modo il futuro raccolto. Questo anche grazie a quelle che vengono chiamate “potature ragionate” (sia sul verde che sul bruno), effettuate subito dopo le stesse gelate.

Uve di altissima qualità in Franciacorta.

Dall’ultima settimana di luglio, invece, con la stabilizzazione delle temperature calde, le uve sono riuscite a maturare e si prevede un potenziale produttivo medio-alto, che con ogni probabilità si avvicinerà ovunque al limite invalicabile dei 120 quintali per ettaro imposti dal disciplinare del Consorzio. Il che va più che bene, se si pensa che mai come quest’anno le cantine hanno necessità di ricostituire le proprie scorte di vino di riserva, che andra a compensare in buona parte le perdite ingenti relative alla produzione del 2017, che si attesta ufficialmente attestatasi al meno 49%. Una volta terminato il raccolto sul Monte Orfano, il resto della raccolta continuerà, sempre ad agosto, sempre in Franciacorta.

Nonostante sia difficile fare stime sul raccolto annuale, in attesa dell’andamento meteorologico (bisogna ricordare che maggio, giugno e luglio sono stati mesi caratterizzati da piogge piuttosto frequenti), fondamentale per definire una volta per tutte la qualità delle basi Franciacorta 2018, le possibilità che qualità e quantità del prodotto siano eccellenti sono molto alte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here