Home Editoriali Un’eccellenza autentica. L’Italia dei sapori e delle belle scoperte

Un’eccellenza autentica. L’Italia dei sapori e delle belle scoperte

eccellenze-italiane-foodlifestyle

C’è una parola, forse, su tutte che fa rima con il cibo ed è autenticità. Sì, perchè al di là dei pasti consumati mordi e fuggi, per colpa di una quotidianità che si fa sempre più frenetica, al di là delle etichette delle grandi distribuzioni che invadono i nostri supermercati e arrivano sulle nostre tavole sempre più deserte, al di là dei nostri ritagli di tempo dedicati a noi stessi, con una preoccupante prevalenza del tempo lasciato a tutto il resto, il grido che avanza sommessamente ma inesorabilmente è proprio autenticità.
Abbiamo bisogno di verità nelle cose di tutti i giorni, abbiamo voglia di eccellenza quella vera, quella che parte dal sudore di un comparto, quello agricolo, che è il cuore pulsante di un’economia e che rende riconoscibile il made in Italy nel mondo.
Se nel mondo si fa sempre più imperante l’indistinzione anche in cucina, nel nostro Paese, il punto di forza sta proprio nella peculiarità, nella nicchia, che diventa perla da inseguire, l’asticella da elevare. In questa accorata e profonda riflessione, il nuovo viaggio di Food Lifestyle riscopre alcune eccellenze di genuinità e grandezza, portando con sè i sapori, i sentori e i gli aromi di prodotti che non sono semplicemente tali, ma raccontano storie di visioni lungimiranti, di territori che sono piccoli scrigni di tesori grandissimi, unici nel mondo.
Questi tesori non sono soltanto i prodotti di filiere che ci dicono tanto sulla nostra economia, ma sono soprattutto i racconti di piccole grandi imprese resilienti, pronte a fare della loro unicità uno stendardo di grandezza.
E se da un lato quei prodotti diventano protagonisti di un settore che in Italia sposa la qualità, dall’altro è il saper fare di grandi professionisti a rendere quegli strumenti idonei per realizzare importanti capolavori. L’eccellenza che fa rima con impegno e attitudine, con costanza ed entusiasmo, l’eccellenza che incontra la diversità e ne fa uno strumento di ricchezza, l’eccellenza che è arte e racconto, territorio e tradizioni, innovazione e formazione, identità e voglia di migliorare sempre.
L’eccellenza che in una parola è Italia, l’Italia delle conquiste straordinarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here