tris-di-gusto-food-lifestyle-1

Tris di Gusto: polpo, stracciatella e pomodori secchi

Pubblicato da

Nel meraviglioso Mar Mediterraneo troviamo una delle nostre passioni più grandi. Un mollusco dalle carni buonissime che piace tanto a tutti, grandi e piccini.
Il polpo si cucina in ogni stagione dell’anno e in molte ottime ricette.
Fonte di proteine, vitamine e sali minerali, il miglior risultato nella cottura si otterrà seguendo alcuni segreti tramandati dai pescatori, dai cuochi e dagli uomini e dalle donne che hanno vissuto il mare.
Talmente buono da poter essere gustato anche crudo, come insegna la tradizione pugliese di sbattere il polpo appena pescato sullo scoglio e consumato direttamente lì al naturale, ma se non siete abituati ai sapori forti del crudo di mare, potete gustarlo in una insalata con polpo sbollentato, pomodorini, olive, capperi, e prezzemolo condita con olio extra vergine di oliva e qualche goccia di limone. Possiamo trovarlo, nella più recente cucina gourmet, in splendidi panini che ci riportano agli altri due gustosi protagonisti della nostra cucina.

tris-di-gusto-food-lifestyle-3

La stracciatella è la parte migliore, più saporita, il cuore della burrata pugliese. Simbolo della freschezza, la stracciatella è un latticino a pasta filata, delicato abbraccio tra panna fresca e straccetti di mozzarella sfilacciata rigorosamente a mano. Dona un gusto delicato e ha un sapore talmente piacevole che il consiglio sarebbe di gustarla come unico piatto principale. Esistono però molte ricette in cui ha un ruolo da assoluta protagonista, come alcuni primi piatti di orecchiette, i fiori di zucca ripieni, panini gourmet. Si abbina perfettamente a vini bianchi secchi.

tris-di-gusto-foodlifestyle-2

Concludiamo il nostro trittico del gusto con i pomodori secchi, i famosi pomodori salati essiccati al sole, che con la buccia di colore rosso bruno e la polpa rossa rappresentano tutta la tradizione del Sud. Il metodo dell’essiccazione ne esalta il sapore, così pieno che riempie di gusto tutte le ricette salate, dalla pasta ai muffin, o semplicemente sott’olio su una bruschetta per un aperitivo veloce. Contorno speciale di carne e pesce, cereali e altre verdure, si adattano ad ogni tipo di cottura.
Nostro consiglio? Un panino gourmet, polpo alla brace, stracciatella e pomodori secchi.

POTREBBERO INTERESSARTI