tris-di-gusto-foodlifestyle

Tris di Gusto: peperone rosso, burrata e basilico

Un’emozione. Questa la prima parola che ci viene in mente quando immaginiamo l’abbinamento che abbiamo pensato per voi in questo numero di Food Lifestyle. Un abbinamento che può portare a notevoli creazioni, come un primo delicato o una gustosa bruschetta, e che siamo certi non vi stancherà mai.
Il peperone rosso, tipico ortaggio estivo, erroneamente associato a un alimento pesante, ha tante proprietà benefiche, come le grandi concentrazioni di vitamine A e C, tali da coprire l’intero fabbisogno giornaliero di un individuo adulto. Oppure la vitamina B6 e del magnesio. Inoltre, è una verdura particolarmente indicata per chi segue una dieta vegetariana o vegana, e con l’estate alle porte, quando insalate e verdure diventano una gustosa abitudine, aggiungere delle sottili fette di peperone rosso, crudo o grigliato, apporterà un sapore in più ai propri piatti e ci regalerà un sistema immunitario più forte.

La burrata. Il sol pronunciarne il nome mette in azione tutti i cinque sensi dell’uomo ed è senza dubbio uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo. Un abbraccio di bontà, premiato dalla denominazione IGP, la Burrata di Andria, che segue quindi precise e severe regole di preparazione, dalle materie prime al confezionamento, dalle fasi produttive alle caratteristiche dell’involucro, rigorosamente con la testina, e del ripieno, la stracciatella, che deve essere costituita da pasta filata sfilacciata a mano, e non triturata. Dolce, fine, soave. Queste le sensazioni al palato.

tris-di-gusto-foodlifestyle.jpg-1

Un profumo senza tempo e stagione, che era nel passato anche Erba Reale. Il basilico, anche come simbolo di fedeltà.
Promessa di innamorati e che, pare, se fosse sulla finestra indicasse la disponibilità di una donna a ricevere lo spasimante.
Originaria dell’India e dell’Africa, la pianta di basilico è una delle più coltivate in Italia. Rappresenta tutta la freschezza e il sapore
dell’estate, in quanto regna sui davanzali e sui balconi regalando il suo profumo e le sue proprietà benefiche.
Infatti il basilico contiene un olio essenziale ricco di proteine, vitamina A, acido ascorbico e inoltre favorisce la digestione, calma la tosse e lo stresso psico-fisico.
Inutile ricordare il suo inconfondibile sapore. Il pesto genovese DOP, ad esempio, preparato con il basilico genovese e pestato assolutamente al mortaio.

POTREBBERO INTERESSARTI