Home News Seeds&Chips 2018, a Milano dal 7 al 10 maggio

Seeds&Chips 2018, a Milano dal 7 al 10 maggio

SHARE
Seeds&Chips Food Lifestyle

Torna a Milano l’appuntamento con Seeds&Chips, il più importante evento internazionale dedicato alla Food Innovation. Giunto alla 4^ edizione, si terrà a MiCo-Milano Congressi dal 7 al 10 maggio.

Il programma prevede conferenze e incontri sui temi legati al food e all’innovazione in questo campo, dal climate change alla robotica, dall’e-commerce alla precision agriculture, dal food waste alla circular economy. Sarà presente anche una parte espositiva con startup, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche e più di 200 speaker internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.

Particolare attenzione sarà rivolta ad un tema che rappresenta una delle principali sfide future a livello globale: l’acqua.

In quest’ottica va visto il contest “Call for Ideas WaterFirst!“: lanciato a novembre 2017, in collaborazione con Unido Itpo Italy (l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e diretta a innovatori di tutto il mondo per sviluppare progetti e innovazioni per l’uso sostenibile dell’acqua, ha già raccolto 65 progetti provenienti da 23 Paesi e 4 continenti.

Tra i 30 progetti che arriveranno alla fase finale, 5 si aggiudicheranno un contributo di “ospitalità” per il viaggio e l’alloggio a Milano e il progetto più votato tra i migliori 5 vincerà un premio di 10.000 Euro dedicato all’Ambasciatore Giorgio Giacomelli, diplomatico milanese scomparso lo scorso anno, membro onorario dello UN Advisory Board on Water and Sanitation.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento è intervenuto il presidente e fondatore di Seeds&Chips, Marco Gualtieri: “Questa quarta edizione rappresenta una tappa cruciale del percorso intrapreso nel 2015, quando il cibo e l’ambiente sono diventati protagonisti del dibattito sul futuro: da Expo, alla sottoscrizione degli SDGs delle Nazioni Unite fino all’accordo sul clima di Parigi, nel giro di un solo anno il mondo ha iniziato davvero a cogliere l’importanza dei temi legati all’alimentazione e all’ambiente come cruciali per il futuro del nostro pianeta. Seeds&Chips vuole continuare a percorrere questa strada rivoluzionaria“.

Interverranno all’evento figure importanti come Howard Schultz, executive chairman di Starbucks, Nathan Myhrvold, ex cto di Microsoft e co-founder di Intellectual ventures, John F. Kerry, il 68° segretario di Stato americano (parlerà dell’importanza del cambiamento climatico nel sistema alimentare), Sam Kass, chef-consigliere dell’ex presidente Usa Barack Obama, Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for justice and human rights, Danielle Nierenberg, presidente di Food tank, Howard-Yana Shapiro, chief agricultural officer di Mars incorporated, Nicolas Jammet, Phil Lempert (interverrà sul tema della grande distribuzione), Sarah Toumi, ceo e founder di Acacias for all, Shazi Visram, fondatrice e presidente di Happy family organics, azienda statunitense che ha cambiato il modo di concepire il cibo per l’infanzia in tutto il mondo e Robert Opp, direttore innovation & change management division del World food programme.

Un grande contributo sarà portato anche da startup, aziende e incubatori.

Il giorno di chiusura dell’evento, il 10 maggio, verranno assegnati i Seeds&Chips Awards, i premi per i progetti più innovativi.

Per maggiori info è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here