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Tiramisù Day, il 21 marzo si celebra il dolce più amato dagli italiani

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tiramisù

Oggi, 21 marzo, è il Tiramisù Day. Uno dei dolci più amati da Nord a Sud, è sicuramente tra i preferiti dagli italiani. Le vendite si aggirano attorno ai 4 milioni e 200mila euro a settimana. Un dato che sottolinea come la passione per questo dessert non abbia intenzione di abbandonare i palati degli amanti della tradizione di pasticceria. A comunicare questi numeri è l’Accademia del Tiramisù, nel giorno in cui due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, continuano a contendersi da anni la nascita del dolce.

Secondo molti esperti in materia, il tiramisù sarebbe nato in un’antica locanda di Treviso, così come ha sottolineato all’ANSA anche il presidente dell’Accademia del Tiramisù, Tiziano Taffarello, parlando di questa ricetta come la “più cercata con Google nel 2018 dagli italiani ed è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci”.
“Per la sua storia – ha aggiunto – può essere considerato un dolce ‘patriottico’ e per questo stiamo lavorando a un progetto che porti il dessert a diventare un dolce di rappresentanza italiana”.

Così buono, così famoso, da aver conquistato anche il mondo del food delivery. Secondo quanto comunicato da Just Eat, infatti, il tiramisù è il dolce preferito per gli ordini a domicilio, che sono cresciuti di oltre il +85% in un anno, con 18mila chili ordinati nel 2018. Roma, con oltre 6.600 chli ordinati nel 2018 è la città campione, seguita da Milano (3.000 chili) e Torino (oltre 1.000 chili).

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