susafa food lifestyle

Susafa, ospitalità secondo natura

Pubblicato da

a cura di Gianna Bozzali

 

Ci sono viaggi ed incontri capaci di cambiare la tua visione delle cose, esperienze immersive capaci di infonderti fiducia, riscoprire se stessi e cambiare grazie alla potenza delle storie che racchiudono. Accadono a Susafa, nei pressi di Polizzi Generosa (Palermo), in un luogo che si presta ad essere un rifugio per l’anima. È qui che Manfredi Rizzuto ha deciso di lanciare la sua scommessa: trasformare l’antica masseria di famiglia risalente al 1870 in un posto dove trascorrere il proprio soggiorno, senza fretta.

susafa food lifestyle

Tutto intorno è un oceano di grano. Circa 500 ettari coltivati a grani locali che ondeggiano accarezzati dal vento. Sedersi di fronte a questi meravigliosi paesaggi è un ristoro per la mente. Ed è con la farina ottenuta da questi grani che la bakery chef Maria Siragusa intrattiene gli ospiti nelle sue cooking class, tra le ampie volte in pietra e le mura possenti dell’antico granaio, oggi adibito a ristorante. Maria è davvero brava a deliziare tutti con i piatti della cultura contadina dove trovano posto le verdure dell’orto.

susafa food lifestyle

Un angolo di paradiso raggiungibile attraverso strade tortuose, non semplici da percorre, ma una volta giunti lo scenario che si apre dinanzi alla vista ripaga di tutto.

food lifestyle susafa

E per far vivere agli amici di Susafa il senso di comunità e il rapporto diretto con la terra, Manfredi ha pensato di lanciare il progetto “Seminiamo il Futuro”. Chi lo desidera può adottare alberi da frutto, ulivi, appezzamenti di grano, pezzature dell’orto. La produzione derivante da queste adozioni (marmellate, olio extravergine, farine, prodotti dell’orto) diventano poi di proprietà dell’adottante.
Senso di comunità, buon vivere, sostenibilità. Tutto questo è Susafa.

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI