Manca un mese esatto all’inaugurazione dell’edizione 2018 di Eurochocolate. Dal prossimo 19 ottobre e fino al 28, i maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Europa prenderanno parte al 25esimo anno della manifestazione più golosa d’Italia, che si terrà come sempre a Perugia. Il programma completo dell’evento non è ancora stato reso noto, ma secondo le prime indiscrezioni, la principale attrazione dell’anno sarà una maxi scatola di cioccolatini di 4 metri, con all’interno 25 specialità diverse e assortite di cioccolato. Il messaggio di questa enorme scatola ricorda una delle frasi più celebri del film “Forrest Gump”: ‘La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita’. Proprio ad indicare le tante sorprese che riserverà Eurochocolate.
Certamente si potranno ritrovare quelle manifestazioni che hanno fatto la storia dell’evento umbro, come ad esempio Cioccolatomania, il corso di degustazione condotto dai personaggi più celebri e che hanno avuto un ruolo grazie alla passione per il cioccolato.
Così come sottolineato in un comunicato, hanno già garantito la loro presenza a Perugia, l’artigiano del cioccolato torinese Guido Gobino, maestro nel coniugare tradizione e innovazione nella creazione di nuovi prodotti, ma anche Andrea Slitti che, partendo dalla piccola torrefazione di famiglia a Monsummano, in Toscana, è diventato uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo.
I personaggi dell’Eurochocolate.
Inoltre ci sarà Pierpaolo Ruta, l’ambasciatore per eccellenza del cioccolato di Modica. Per l’occasione, torneranno a Eurochocolate anche Enric Rovira, estroso cioccolatiere catalano, maestro di creatività e artista di un raffinatissimo design al cioccolato, Gianluca Franzoni, Presidente e fondatore di Domori, che ha dedicato la sua vita alla ricerca del cacao perduto fra le piantagioni del Sud America e Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier.