Si svolgerà a Conversano, in provincia di Bari, il
primo festival dedicato alle sole birre meridionali. “A Sud” è il nome dell’originale manifestazione che dal 28 al 30 giugno vedrà come protagonisti 6 regioni rappresentate (Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia), 30 birrifici e 10 pub indipendenti, per un totale di 60 spine, spillate in un kermesse che vedrà anche spettacoli musicali, laboratori, workshop e incontri. Organizzato con il
patrocinio del Comune di Conversano, di
Unionbirrai,
Unionbirrai Beer Tasters e sponsorizzato da
LALLEMAND brewing italy e SYSAP software, il festival sarà ospitato presso la cornice della Casa delle Arti di Conversano, in Puglia, dove sarà celebrata la birra artigianale meridionale, attraverso approfondimenti e incontri sul mondo brassicolo.

L’appuntamento è per
venerdì 28 alle 17.00 con l’apertura delle spine, il workshop “Produzione, gestione e caratteristiche del lievito secco”, il workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza” e, a chiusura, il laboratorio “Che storia la birra! – miti e leggende A Sud della birra artigianale”.
Sabato 29, dopo la consueta apertura delle spine, ci sarà il workshop “Decreto accisa
microbirrifici. Cosa cambia e come adeguarsi”.
Domenica 30 giugno, invece, l’apertura delle spine e il laboratorio saranno seguiti da un pranzo degustazione: “Metti la birra a tavola”. Quindi seguirà il workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza – dalla gestione dell’impianto alle strategie di marketing”, la tavola rotonda con i protagonisti del movimento brassicolo A Sud e il laboratorio “Hobby homebrewing” supportato da Emporio Brewing, per poi proseguire con il workshop “Ottimizzare i processi produttivi, tracciare la filiera e semplificare gli adempimenti. Integrazione con la fatturazione elettronica clienti e fornitori. Gdpr e Microbirrificio”.
L’appuntamento finale sarà “Porta la tua birra! Confronto tra homebrewers e Unionbirrai Beer Tasters”.