SHARE

Un’analisi delle tendenze di quattro nazioni – Germania, Regno Unito, Francia e Spagna – relativamente alle ricerche di cibo italiano su Google. Una vera e propria mappa, si potrebbe azzardare, elaborata da “Italiani Coop”, che spiega quali sono i cibi tipicamente italiani più ricercati online.

Lo studio è relativo a un arco temporale di cinque anni, periodo in cui le ricerche su Google sono state così frequenti da generare un flusso consistente che può essere monitorato nei trends, registrando però una crescita di ricerca in Spagna e Regno Unito e una flessione in Francia e Germania.

Per quanto riguarda il Regno Unito, le ricerche riguardano soprattutto i ristoranti, mentre in Spagna la consegna a domicilio è al primo posto dei top trend. Differente la situazione in Francia e Germania. Qui le ricette sono le più cercate. Dall’indagine è emerso che i tedeschi fanno ricerche specifiche su Google per sapere come fare la pasta, così come i francesi, che a quanto pare, vanno anche matti per le meringhe. Gli spagnoli sono curiosi di sapere come viene preparata la pizza o la carbonara mentre gli inglesi cercano pollo o pasta.

Dal punto di vista economico la più appassionata ai prodotti made in Italy sembra essere la Germania: 5 miliardi di euro di prodotti nel 2018 (61 euro pro-capite). Seconda la Francia con 3 miliardi (50 euro pro-capite). Segue il Regno Unito con 1,6 miliardi e la Spagna con circa 1 miliardo (rispettivamente 25 e 22 euro pro-capite).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here