libro-melissa-forti-food-lifestyle

“NATALE. I dolci delle Feste come piacciono a me”. Il nuovo libro di Melissa Forti

Pubblicato da

a cura di Gianna Bozzali

Cosa c’è di meglio, a partire dai primi giorni dell’Avvento e fino alle opulente tavole di fine anno, di un dolce delizioso? Ci potrà venire in aiuto il nuovo libro di Melissa Forti “NATALE. I DOLCI DELLE FESTE COME PIACCIONO A ME”, edito da Guido Tommasi Editore.

libro-melissa-forti-foodlifestyle-1

Interprete creativa della pasticceria italiana, romana di nascita e ligure d’adozione, Melissa Forti presenta un vero e proprio scrigno di delizie trasportando i lettori nella magica atmosfera delle feste.
Le sue 70 ricette vanno dalla piccola pasticceria alle creazioni più spettacolari, passando per i pani di Natale. L’autrice riesce a fondere l’eredità della nostra tradizione dolciaria non solo con l’arte pasticcera contemporanea, ma anche con i capisaldi del patrimonio internazionale. Il tutto cucinato in modo sostenibile e presentato con amore e grande passione nell’estetica barocca tipica di Melissa.

libro-melissa-forti-natale-foodlifestyle

Ogni ricetta è stata preparata ed assaggiata durante il suo personale viaggio di vita. Alcune prendono vita dalla tradizione italiana, altre hanno un respiro più internazionale, esplorano le culture di altri Paesi e ne raccontano le storie.
Melissa, lo ricordiamo, ha imparato da sola a preparare dolci dopo mille vite da globetrotter e un futuro che sembrava destinarla più a un palcoscenico che a un forno. Un viaggio a New York segna la svolta, quando si ritrova a gironzolare per un grande magazzino rimanendo folgorata da ben cinque piani dedicati a utensili e decorazioni per pasticceria. Incantata dall’atmosfera decide di comprare alcuni accessori per fare cupcake, non sapendo che quello sarebbe stato solo l’inizio del suo amore per i dolci. Comincia a fare esperimenti, studiare e collezionare libri di cucina nuovi e antichi, per saperne di più sull’evoluzione dell’arte dolciaria nel corso dei secoli e in tutto il mondo.

melissa-forti-libro-foodlifestyle

Diventa imprenditrice di se stessa aprendo a Sarzana una boutique e sala da tè dove prende forma la sua idea di pasticceria, che prevede una selezione accurata delle materie prime da fornitori locali, l’utilizzo esclusivo di prodotti biologici e l’assenza di coloranti artificiali, additivi e gelatine. Pur amando e proponendo i classici dolci inglesi e americani, Melissa inizia a scavare nella tradizione italiana per riportare alla luce ricette antiche e dimenticate, donando loro un personale tocco di modernità.
In questo suo ultimo libro, ogni ricetta è percorsa da una sorta di entusiasmo ed è questo l’ingrediente più importante, nella vita e in pasticceria, soprattutto a Natale, quando anche a distanza ci si può sentire come se fossimo tutti seduti allo stesso tavolo, dove conta solo una cosa: stare insieme.

POTREBBERO INTERESSARTI