morellino-di-scansano-foodlifestyle

Visitmorellino.com, nasce il portale dedicato all’offerta turistica del territorio del Morellino di Scansano

Pubblicato da

È online il primo sito dedicato a turisti ed amanti del vino per esplorare il territorio del Morellino di Scansano DOCG. Nato dalla volontà del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano, il sito offre ai visitatori la possibilità di organizzare il proprio soggiorno proponendo attività, luoghi da visitare, percorsi di degustazione, ma anche sport ed escursioni tra i borghi e le campagne della Maremma, con una particolare attenzione alla sostenibilità.
È un progetto al quale teniamo molto – dichiara Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio – e che siamo convinti possa portare beneficio non solo ai produttori, ma a tutta l’offerta turistica presente in quest’area, che ha ancora tanto da raccontare e donare a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile in questo angolo della Toscana”.
All’interno del sito, che andrà arricchendosi sempre più nei mesi a venire, è possibile consultare e prenotare una serie di attività turistiche a partire, naturalmente, dalle visite in cantina. Sarà possibile, inoltre, degustare i vini attraverso la formula wine experience, oppure prenotare un wine tour, itinerari dinamici di esplorazione delle colline e dei vigneti del Morellino durante i quali approfondire le caratteristiche distintive del territorio e del vino.
I percorsi alla scoperta del vino sono integrati da proposte sportive e ricreative: dal cicloturismo, grazie all’accordo sottoscritto con BMC Switzerland e Saturnia bike che offre servizi di noleggio e guide in bici nell’area; agli itinerari nel Parco della Maremma, in cui è possibile effettuare gite a cavallo e trekking; infine, rilassarsi alle rinomate Terme di Saturnia, nel cui comprensorio è presente un golf club. Il tutto arricchito dal supporto del Movimento Turismo del Vino Toscana.
Un’offerta completa, dunque, che permette al visitatore di vivere una vacanza immergendosi nel territorio della DOCG che offre scenari naturalistici intatti, un patrimonio culturale e storico che risale al periodo etrusco e una florida tradizione enogastronomica. “E le persone potranno farlo anche contribuendo alla riduzione delle emissioni – spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio –. Vogliamo trasmettere, anche attraverso il nuovo portale, la filosofia che anima il nostro territorio e le sue aziende, sempre più protese alla ricerca di una concreta sostenibilità”.

L’area del Morellino di Scansano è diventata, infatti, una delle prime “DOCG EV friendly”, grazie al progetto lanciato nel 2019 Morellino Green, l’iniziativa che promuove la mobilità elettrica nella zona della denominazione con 12 stazioni di ricarica per veicoli elettrici posizionate all’interno di una rete di cantine del territorio, compresa la sede del Consorzio.
Infine, nel portale è inoltre presente una sezione dedicata all’e-commerce che consente di acquistare una selezione di etichette della denominazione, registrarsi ed entrare a far parte di una vera e propria community.

VisitMorellino_foodlifestyle

POTREBBERO INTERESSARTI