Home Eccellenze culinarie L’avocado, il cibo più adatto per gli sportivi: ecco perché

L’avocado, il cibo più adatto per gli sportivi: ecco perché

SHARE

Ha il doppio delle calorie della banana, ed è l’ideale per chi pratica attività fisica che richiede sforzi prolungati come corsa, calcio, basket e nuoto. È l’avocado, il frutto che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia, grazie anche alla puntuale informazione data dai media e dal popolo di chef sui suoi effetti benefici.

Diverse, infatti, le sue qualità, tanto da essere consigliato dai nutrizionisti sia per chi si approccia a una dieta, sia a chi mette sotto pressione il proprio corpo con l’intensa attività fisica o ha bisogno di aumentare la propria massa muscolare. Ricchissimo di acido folico, fibre e vitamine A,C ed E, rispettivamente utili per vista e pelle, sistema immunitario e ossa, l’avocado ha un bassissimo contenuto di carboidrati e contiene minerali fondamentali per combattere stress e stanchezza, come potassio, magnesio e ferro.

Nonostante abbia un alto contenuto lipidico, con il 30%circa di grassi, resta tra i cibi più sani proprio perché dei 27 grammi di grassi che generalmente contiene in media un singolo frutti di avocado, solo 4 sono saturi, mentre i restanti sono insaturi. Il che significa che sono grassi buoni, quelli che aiutano a combattere il colesterolo. Favorendo poi il senso di sazietà, è utile per chi ha la tendenza a mangiare a tavola qualcosa in più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here