Home Eccellenze culinarie Italicus: il ritorno del Rosolio al bergamotto made in italy

Italicus: il ritorno del Rosolio al bergamotto made in italy

SHARE
Italicus è il Rosolio al bergamotto Made in Italy

Miglior Prodotto dell’anno 2017, Italicus® è il rosolio al bergamotto made in italy tornato di moda grazie all’ingegno di Giuseppe Gallo, autorevole personaggio della bar industry italiana nel Regno Unito.

Il Rosolio al bergamotto Made in Italy

Dopo il grande successo riscosso a Londra e New York, Italicus® sbarca finalmente in Italia, dove il rosolio ha una lunghissima tradizione: le sue prime tracce risalgono addirittura al Rinascimento, alla corte di Caterina De’ Medici a Firenze, all’epoca di Vittorio Emanuele di Savoia, che lo alternava al vermouth. Ora a riportarlo in auge è uno dei più famosi esperti di liquoristica italiana, colui che nella sua carriera è stato Global Ambassador per Martini & Rossi e Miglior Brand International Ambassador al Tales of the Cocktail nel 2014.

Una ricetta rivisitata e adattata, che parte dal Rosolio di Torino e utilizza come base una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia, macerata insieme per diversi giorni.
Si procede quindi con la sfumatura: le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia rilasciano dapprima i loro olii essenziali, grazie all’infusione in acqua fredda, per poi essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano.
Nasce così un liquore moderno, ma al tempo stesso in grado di richiamare i sapori di un tempo, capace di essere unico protagonista del bicchiere, ma anche elemento chiave in un mix di ingredienti. Il prodotto rispecchia perfettamente lo stile e la tradizione italiana, con l’utilizzo di ingredienti nostrani tipici, come i cedri siciliani e il bergamotto IGP calabrese.

La bottiglia, frutto del design di Stranger & Stranger, è elegante e pregiata, in vetro temperato color acquamarina, con inserti dorati nell’etichetta. Sul tappo lavorato artigianalmente è rappresentato il dio Bacco, disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

In pochi mesi Italicus® ha fatto incetta di premi, conquistando le capitali più importanti del mondo e rendendo onore ancora una volta al Made in Italy.

Per info visitate il sito ufficiale del brand Italicus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here