eddy la storia di mondi guri food lifestyle

Eddy. Una storia di accoglienza, audacia e di speranza

Pubblicato da

a cura di Beatrice Laurora

Classe 1976, Mondi Guri, per gli amici Eddy, è uno dei protagonisti del celebre sbarco dell’8 agosto 1991, giornata indimenticabile per l’Italia e soprattutto per i cittadini baresi.
Quella mattina, mentre Bari viveva il clima vacanziero di piena estate, un’esperienza umana fuori dell’ordinario stava per avere inizio; protagonisti dell’attracco al porto della nave da carico Vlora furono quasi ventimila uomini: un numero straordinario a rappresentare un vero e proprio esodo della popolazione albanese. Partito da Scutari assieme ad amici del padre, Eddy aveva solo quindici anni quando iniziò a intraprendere la sua avventura.
“Mi ricordo che ero seduto sul divano il giorno che dissi a mio padre di voler andar via: avevo poco più di dodici anni. Poi, nel ’90 un sacco di persone iniziarono a partire e io decisi di fare lo stesso, con gli amici di mio padre; ci siamo messi su un furgone e siamo andati a Durazzo, consapevoli che qualche giorno dopo una nave sarebbe salpata. Abbiamo affrontato venti ore di viaggio con un’imbarcazione la cui capienza in teoria era per mille e duecento persone, più o meno…solo successivamente ho saputo che il numero dei passeggeri presenti era di circa diciottomila. Le condizioni erano incredibili… eravamo ammassati, accaldati, qualcuno si è anche perso: un autentico viaggio della speranza”.
Comincia così il racconto accorato di Mondi Guri, una storia come tante in quegli anni, soprattutto una storia che ha dell’incredibile.

la storia di mondi guri food lifestyle

Leggi l’intervista completa. Clicca sull’immagine qui sotto e vai a pagina 34

POTREBBERO INTERESSARTI