Home Eventi Donne e Vino. Nella cantina Poggio del Moro, la mostra tra Vino,...

Donne e Vino. Nella cantina Poggio del Moro, la mostra tra Vino, Arte e Cultura

Poggio-del-Moro-foodlifestyle

A cura di Ingrid Vernice

La bellezza come espressione di libertà e grazia; la natura, con i suoi frutti, come fertile terreno di espressione artistica. Da qui prende forma la mostra inaugurata il 1 Maggio 2021 e che andrà avanti sino al 31 Dicembre 2021 nella meravigliosa cornice della cantina Poggio del Moro di Chianciano, nella provincia senese. Dieci anni fa, la titolare Tania, originaria di Mosca, ha realizzato il suo sogno di dare vita ad una realtà agricola fuori dagli schemi, che ama sì la natura, ma è aperta anche alle iniziative culturali.
Infatti, l’azienda ha aperto le sue porte e ha accolto i visitatori offrendo loro la possibilità di prendere parte a un percorso enogastronomico e culturale: un’inaspettata mostra che parla di storie di vino, di arte e di cultura.

moro_mostra-foodlifestyle

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino, vedrà come protagoniste le opere indossabili dell’artista di fama internazionale Lora Delooksart. Inserita nel programma annuale dell’Associazione, che riunisce più di 900 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte di vino in tutta Italia e che, quest’anno, ha come tema principale il rapporto tra “Donne, Vino e Ambiente”, la mostra ospiterà una serie di sculture realizzate per l’occasione.
L’obiettivo è quello di raccontare, in un percorso immaginifico lo stretto legame tra natura, lavoro manuale e bellezza. Un legame ben rappresentato dalle opere dell’artista russa Lora Delooksart, specializzata nella creazione di oggetti preziosi ed unici da indossare e da far vivere sulla propria pelle.
La Delooksart ha visto il frutto della sua arte esposto in note gallerie francesi e nelle collezioni private di Parigi, Roma, Londra, Reims e Mosca.
L’artista, proprio per sottolineare la connessione con l’ambiente della cantina Poggio del Moro, ha utilizzato il terreno del vigneto all’interno delle sculture esposte. Sarà possibile visitare la mostra ogni giorno dal lunedì al venerdì, mentre, per il fine settimana è possibile accedere solo tramite prenotazione.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here