cibi food lifestyle

I cibi per contrastare il caldo estivo

Pubblicato da

Per contrastare il caldo e l’afa estiva la prima contromossa è sicuramente un’adeguata alimentazione a base di cibi leggeri e nutrienti.
Fondamentale in questa parte di stagione è consumare poche proteine e molta acqua per mantenere il corpo sempre ben idratato.

E così, nelle giornate partiolarmente calde, è consigliabile mangiare insalate, verdure, pasta fredda, pesce, carni magre, yogurt, macedonie, frullati, tutti cibi ricchi di acqua e carotenoidi, sostanze che aiutano anche a proteggere la pelle dal sole.

Entrando maggiormente nello specifico, la zucchina è un ortaggio ricco di acqua (95%), di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), vitamina A, C e carotenoidi. Inoltre, la zucchina ha un bassissimo valore calorico. Simile alla zucchina, per percentuale di acqua contenuta (96%), è il cetriolo, ottimo contenitore di vitamina aminoacidi e sali minerali. Un alimento diuretico, che aiuta a rinfrescarsi ed ha un’azione disintossicante. Quando si parla di freschezza non si può non citare la menta, una pianta ottima per arricchire i piatti e che fornisce ottimi benefici al nostro corpo.

Questi tre elementi possono fare da contorno a pollo e pesce. Nel primo caso, si tratta delle carne più magra, con un ottimo contenuto proteico e di vitamine; nel caso del pesce, invece, la sogliola è molto magra, digeribile e proteica. L’alimento ideale in caso di caldo e afa.

Passando alla frutta, invece, melone e anguria sono le regine dell’estate. Il primo, è composto per il 90% da acqua, contiene vitamina A e C, fosforo, calcio e potassio. Idrata e rinfresca porta benefici alla circolazine e alla pressione arteriosa.

L’anguria è un ottimo contenitore di vitamine: A, C, B e B6 uniti ad acqua (oltre il 90%), carotenoidi, potassio e magnesio. Il suo consumo, oltre a contrastare i radicali liberi, combatte il senso di spossatezza tipico delle calde giornate d’estate. L’alto contenuto di acqua lo rende un alimento dissetante e rinfrescante.

Questi sono alcuni consigli per mantenere una giusta alimentazione durante l’estate e combattere le temperature alte.

POTREBBERO INTERESSARTI