SHARE

I suoi programmi alla scoperta dei piatti internazionali hanno fatto il giro del mondo. Anthony Bourdain era uno degli chef più famosi in circolazione, dotato di una capacità di comunicazione senza filtri, fuori dal comune. Se n’è andato all’età di 61 anni, in quelle che appaiono cause ancora poco chiare. Apparentemente duro, chi lo conosceva lo descrive come un uomo dall’animo gentile e sempre pronto al confronto.

Estroso, affascinante e provocatore, Anthony Bourdain come altri grandi personaggi dei nostri tempi (Steve Jobs ndr), negli anni settanta lasciò il suo percorso universitario per dedicarsi alla sua vera passione: la cucina. Un amore per questo settore che lo ha portato a diplomarsi al Culinary Institute of America. Il primo passo verso una carriera che gli avrebbe conferito fama e notorietà, culminando nel ruolo di executive chef che gli fu affidato all’interno della Brasserie Les Halles, uno dei più famosi ristoranti di Manhattan.

I libri e i programmi tv di Anthony Bourdain.

Anthony Bourdain aveva un carattere unico, che lo ha portato ad essere considerato affascinante e altrettanto deciso. Ciò che lo ha contraddistinto in vita è stata la sua voglia di scoprire quello che è poco conosciuto e di comunicarlo al mondo attraverso i suoi libri e la conduzione di programmi televisivi. “No Reservation“, “A Cook’s Tour” e poi ancora “Parts Unknown” hanno consolidato il suo successo come cuoco giramondo, grazie al suo modo originale di raccontare le diverse realtà culinarie nei tantissimi Paesi.

anthony bourdain food lifestyle

Ancora oggi, dopo la sua morte, è considerato un guru della cucina, apprezzato anche per la sua onestà nell’aver raccontato un passato difficile, fatto di follie dettate dalla pressione che subiva nelle cucine e che lo hanno portato all’assunzione di alcool e droghe (come racconta senza filtri nel libro Kitchen Confidential). Fino alla risalita, con la nascita della figlia Ariane, nata dall’unione con Ottavia Busia.

In Italia, nell’ultimo anno Anthony Bourdain è balzato agli onori della cronaca per la sua storia d’amore con l’attrice Asia Argento. Chef stellato, estremo conoscitore della cucina internazionale, ha lasciato un segno indelebile nel settore della ristorazione. Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte dei suoi colleghi stellati, uno su tutti lo chef Gordon Ramsey. Sarà ricordato per la sua capacità unica di raccontare le diverse culture di tutto il mondo attraverso l’elemento che accomuna tutte le famiglie del mondo: la tavola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here