app olio food lifestyle

Nasce l’app Olio: per condividere cibo in eccedenza e combattere gli sprechi

Pubblicato da

La lotta allo spreco alimentare passa anche attraverso la tecnologia. Una startup britannica, l’app Olio, permette ai privati di pubblicare le foto di prodotti alimentari che non vengono utilizzati e di condividerle con le persone dello stesso quartiere. L’obiettivo è quello di non buttare via nulla. Si pensi a chi deve partire in vacanza o per lavoro e lascia frigorifero e dispensa pieni di cibo che si può deteriorare o in scadenza. In questa maniera, permettendo ad altre persone di consumare quel cibo che altrimenti andrebbe buttato, si dà un contributo notevole alla riduzione dello spreco alimentare.

app olio food lifestyle 1

L’idea dell’app Olio permette al singolo individuo di assumere un comportamento responsabile e aiuta anche le aziende in questo senso. Rivenditori, mense e catering per eventi possono infatti utilizzare la piattaforma per diventare organizzazioni a “rifiuti alimentari zero”. Si può anche diventare “eroi dei rifiuti alimentari”. Come? Basta raccogliere del cibo invenduto o in eccedenza dal proprio negozio o bar locale e ridistribuirlo su Olio. Saasha Celestial-One e Tessa Cook, co-fondatrici di Olio, hanno potuto trovare riscontro soprattutto grazie a quel concetto di comunità che ha raggruppato numerosi utenti di una stessa zona.

Come funziona l’app Olio.

Per rendere disponibile un oggetto è sufficiente aprire l’app, aggiungere alla foto una descrizione e quando e dove l’articolo è disponibile per il ritiro. Per accedere agli oggetti, poi, basta sfogliare gli annunci disponibili nelle immediate vicinanze, richiedere gli alimenti che si desidera ritirare e organizzare l’incontro tramite messaggistica privata. Così come riportato sul sito internet, la mission dell’app olio mira a un futuro miglioramento del pianeta e a una maggiore sensibilizzazione dell’individuo. “Qui a Olio – si legge – crediamo che le piccole azioni possano portare a grandi cambiamenti. Insieme possiamo costruire un futuro più sostenibile dove le nostre risorse più preziose sono condivise, non gettate via“.

POTREBBERO INTERESSARTI