Home News L’aperitivo pugliese? Un trionfo di gusto!

L’aperitivo pugliese? Un trionfo di gusto!

SHARE
aperitivo pugliese food lifestyle

L’aperitivo è ormai diventato in tutta Italia una vera e propria istituzione gastronomica. Complice il fatto che i tempi ristretti non consentono pasti regolari a tavola come una volta, l’aperitivo si è trasformato in un “pasto” fondamentale per molti, soprattutto di studenti e lavoratori.

 

In ogni regione del Belpaese si trovano modi diversi per poter gustare questo “pasto mordi e fuggi” che in realtà è considerato molto di moda, in grado di favorire le relazioni sociali tra le persone che si concedono una pausa tra un impegno e l’altro della giornata.

Paese che vai, aperitivo che consumi.

Da nord a sud è un tripudio di modalità e orari diversi per il momento dell’aperitivo. Nelle regioni settentrionali lo si consuma nel tardo pomeriggio, mentre al sud l’aperitivo (o apericena) può occupare anche le prime ore della serata.
In ogni città poi, una specialità.
Oggi vogliamo parlarvi dell’aperitivo pugliese, terra generosissima e con una tradizione gastronomica importante che fino a qualche tempo fa non concepiva neanche un momento che non fosse il tradizionale “pasto” ma che adesso offre possibilità di assaggiare delle vere e proprie leccornie tipiche.

Quattro tipi di aperitivo in Puglia.

1. Focaccia e birra.

Questo è forse l’aperitivo tipico di Puglia più diffuso da nord a sud della regione. Un modo gustoso per intrattenersi dopo le lezioni o in pausa da lavoro: pezzi di gustosa e fumante focaccia, condita con pomodori, olio ovviamente extra vergine di oliva e, in alcuni casi, anche origano. Accompagnato da birra freschissima, da consumarsi rigorosamente “a canna”.

focaccia foodlifestyle

2. Ricci di mare e calice di vino.

Soprattutto in alcune zone del sud barese, come Monopoli, Polignano e nella stessa Bari, un ottimo modo per gustare un aperitivo 100% made in Puglia è quello di recarsi in alcuni locali che offrono ricci di mare, seppie tagliate a listarelle o polipo, da consumarsi crudo, accompagnati da un buon calice di vino.

aperitivo pugliese food lifestyle 1

3. Panzerotti…che passione!

Se vi capita di andare in Puglia, non perdete la possibilità di gustare un aperitivo a base del fatidico “panzerotto”. Oltre al tradizionale ripieno di mozzarella e pomodoro, in molti posti è possibile assaggiare le varianti con:
rape stufate e peperoncino
carne tritata e cipolla
mortadella e provolone
pomodoro, mozzarella e ricotta forte detta “ascuante”
tonno e capperi

Anche questi, da accompagnare con un boccale di birra artigianale

4. Le frise condite.

Non è Puglia se non c’è la frisa. L’aperitivo classico in molte parti della regione è a base di frise condite con prodotti tipici:

  • classiche con pomodoro, olio e origano
  • stracciatella e pomodori secchi
  • capocollo e melanzane
  • peperoni e capperi
    Ma gli esempi si possono moltiplicare!

friselle foodlifestyle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here