Home Beverage Agricoltura Biodinamica: il sogno straordinario di La Raia

Agricoltura Biodinamica: il sogno straordinario di La Raia

SHARE
Agricoltura Biodinamica La Raia

La Raia, a Novi Ligure, è una delle realtà italiane che si stanno occupando di agricoltura biodinamica. L’azienda della famiglia Rossi Cairo, a partire dal 2002, insegue un approccio sostenibile nella coltivazione; dal 2015 gestisce inoltre la Tenuta Cucco, a Serralunga d’Alba, in corso di conversione biologica.

Agricoltura Biodinamica in Italia

La Raia è una tenuta certificata Demeter dal 2007, che produce i pluripremiati Gavi e Piemonte Barbera. L’attenzione all’ambiente e la concezione, che permea la famiglia, di una vita in armonia con la natura, hanno influenzato tutte le attività intraprese, in uno straordinario sogno divenuto realtà. I restauri delle varie cascine all’interno della tenuta, ad esempio, sono stati realizzati con materiali sostenibili; la costruzione della cantina in terra cruda è stata affidata a Martin Rauch, massimo esperto di questa antica tecnica.

A La Raia sono stati introdotti l’allevamento grass fed di mucche di razza fassona e la semina di cereali antichi. Vengono prodotte, inoltre, tre varietà di miele biologico che, insieme ai vini, sono vendute anche nei negozi NaturaSì e Cuorebio di tutta Italia.
Non solo: all’interno della tenuta che si estende per 180 ettari, sono nate una scuola Waldorf Steiner e un’attività di consegna a domicilio di prodotti biologici. Nel 2013 è stata creata la Fondazione La Raia – arte cultura territorio, che invita artisti internazionali di discipline diverse ad agire e riflettere in modo critico sul grande tema del paesaggio e della sua conservazione. Infine nel 2017 è stata aperta Locanda La Raia, boutique hotel di 12 stanze dentro la tenuta (info disponibili visitando il sito ufficiale della locanda La Raia).

Piero Rossi Cairo, 34 anni, appartiene alla seconda generazione nell’azienda di famiglia. È lui a raccontarci l’attività de La Raia e a parlarci dell’agricoltura biodinamica in un’intervista esclusiva a Food Lifestyle.

Intervista a Piero Rossi Cairo

D.L.: Cos’è l’agricoltura biodinamica e come sta rivoluzionando il settore?

P.R.C.: È una pratica che si richiama ai principi elaborati dallo studioso austriaco Rudolf Steiner negli anni 20 del Novecento. Promuove un modo di coltivare la terra in costante ascolto dei ritmi della natura e nel rispetto degli uomini che la lavorano.
Per meglio comprenderla, è necessario partire da un concetto: la biodiversità. A La Raia siamo consapevoli di quanto sia importante tutelarla. Consideriamo la terra come un bene prezioso, secondo una concezione dell’agricoltura che ricerca la qualità dei prodotti nella qualità dell’ambiente. La scelta biodinamica ha come presupposto – e come conseguenza – il fatto che l’azienda sia un unicum in cui terra, varietà di piante e animali e presenza umana sono in equilibrio e concorrono tutti al suo benessere. Un autentico ecosistema in cui i vari attori si influenzano a vicenda, come in un organismo vero e proprio.

[…]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here