Home News A Folgaria il primo Campionato Nazionale dello Strudel: appuntamento dal 23 al...

A Folgaria il primo Campionato Nazionale dello Strudel: appuntamento dal 23 al 26 aprile

SHARE
campionato nazionale dello strudel

Tutto pronto per la prima edizione in Italia del Campionato Nazionale dello Strudel. La competizione culinaria si terrà a Folgaria, in provincia di Trento, dal 23 al 26 aprile. Organizzato da John Caffè in partnership con Biasetto, e con lo sponsor di Ferrari Spumanti, Illy, Melinda, Alpe Cimbra, Forst, l’evento è rivolto a cittadini italiani o residenti in Italia da almeno 7 anni, che abbiano almeno cinque anni di esperienza in pasticceria.

Come si svolgerà il Campionato Nazionale dello Strudel.

I pasticcieri dovranno preparare uno Strudel seguendo le ricette tradizionali, quindi con pasta filo, pasta sfoglia o qualsiasi altro genere di pasta arrotolabile. Gli ingredienti permessi sono le mele fresche, l’uvetta e qualsiasi altro elemento come agrumi, frutta candita, secca, liquori, pane secco, pan di spagna e spezie. Sono vietati i surrogati, le margarine, aromi sintetici, semilavorati ottenuti da mix o preparati.

Le domande di iscrizione al Campionato Nazionale dello Strudel devono essere inviate entro e non oltre il prossimo 31 marzo, all’indirizzo strudelcup@gmail.com
La manifestazione è “a numero chiuso”, saranno accettati solo 50 partecipanti. Motivo per cui si procederà a selezione da curriculum, al quale gli aspiranti dovranno allegare una fotografia mezzobusto, con divisa e su sfondo bianco. Una foto dello Strudel da loro preparato e il regolamento e l’informativa sulla privacy.

La semifinale inizierà il 23 aprile. Entro le 12.00 i semifinalisti dovranno consegnare o far recapitare il loro strudel presso il John Caffè, Via Emilio Colpi 52, 38064 Folgaria, dove sarà valutato dalla giuria. Durante una diretta sui social di Luigi Biasetto (presidente della Giuria) saranno decretati i 5 finalisti.
La finale si disputerà il 26 aprile, dalle 9.00 alle 12.00. I partecipanti avranno 3 ore a disposizione per preparare 2 Strudel da 1, 2 kg circa, al termine delle quali, con un orario tirato a sorteggio, dovranno impiattare lo Strudel e presentarlo alla giuria esponendo le caratteristiche del loro operato. La presentazione degli strudel sarà valutata su 100 punti. Sarà messo a disposizione dei finalisti un tavolo 90X90 con tovaglia bianca. I partecipanti dovranno presentare la loro creazione in una composizione per valorizzarne gli ingredienti e le caratteristiche. Altezza massima della presentazione 1,10m all’interno di una cornice 60×60.

Il vincitore del Campionato Nazionale di Strudel si porterà a casa un premio di 1000 euro in contanti, oltre a una settimana bianca per due persone in un Hotel di Folgaria.

Per tutte e informazioni sul regolamento, visitare il sito https://strudel-cup.webnode.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here