olimpiadi pasticceria 2018 foodlifestyle

Olimpiadi di Pasticceria 2018: incoronata la molisana Carmela Moffa

Pubblicato da

Non provate a scherzare sul Molise, se esiste o meno, perché stavolta non solo ha dimostrato di esistere ma si è fatto sentire a gran voce, con la vittoria della sua “figlia” Carmela Moffa.
È lei, infatti, la campionessa delle Olimpiadi di Pasticceria 2018, svoltesi in Francia a “Lycée des métiers Lautréamont” a Tarbes, prima donna, tra l’altro, a ricevere il titolo.

Residente ad Riccia, un piccolo borgo medievale di 5.133 abitanti della provincia di Campobasso, è lei a salire sul podio dei pastry chef migliori al mondo, seguita dal romano Claudio di Blasi e dal varesino Davide Pisano. Insomma, è l’Italia a conquistare tutte le medaglie dell’arte pasticcera in questa prestigiosa competizione.

carmela moffa food lifestyle

A conquistare la giuria composta da dieci illustri pasticceri francesi, è stata, nel corso della finale del 19 novembre scorso, la scultura in zucchero artistico della Moffa, che ha anche convinto il palato dei presenti.

Chi è Carmela Moffa, campionessa di pasticceria 2018.

Carmela Moffa, nata e cresciuta a Stoccarda, in Germania, inizia il suo percorso professionale di pasticcera e decoratrice, distinguendosi per l’originalità dei suoi lavori. Esperta in pasticceria, ghiaccia reale, fiori, modellaggio, tecniche innovative, è un’ottima conoscitrice di prodotti di alta qualità e un’esteta di grande talento.
La sua formazione avviene a Padova, per poi disputare le selezioni europee classificandosi prima tra i 4 finalisti, con una scultura al cioccolato e un “entremet Hank” (torta).
“Un’artigiana del dolce e della decorazione”, è così che la Moffa si definisce. Lei che per natura si presenta sempre solare e nello stesso tempo perfezionista.

La sua capacità di plasmare la materia dandole forme di straordinaria bellezza e di grande gusto e rispetto della qualità dei sapori, oltre che della materia prima, le derivano dal costante studio, dalla ricerca e dalla pratica. La sua creatività ha trovato nella pasticceria e nell’artigianalità la massima espressione.

Tra i riconoscimenti ricevuti:

  • Premio e titolo di World’s Spectacular Cake Artist (America – Minneapolis) nel 2016
  • Premio e titolo di Artist of Excellence Satin Ice (America – New York) nel 2015
  • Titolo di Miglior Decoratrice d’Italia – vincitrice assoluta Coppa Italia della Pasticceria
  • Artistica #glamouritaliancake (Sigep – Rimini) nel 2012
  • Campione Europeo Coppa Europa Pa.Bo.Gel. (Roma) – 1° posto, medaglia d’oro, coppa e diploma d’onore nel 2008

POTREBBERO INTERESSARTI