pizza-e-cinema-food-lifestyle

La Pizza e il Cinema. L’alimento simbolo di cultura e tradizione è protagonista di scene indimenticabili

Pubblicato da

È uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, è famosa in tutto il mondo, ha una giornata, -il 17 Gennaio-, a lei dedicata e nel 2017 è diventata anche patrimonio dell’Unesco.
Parliamo, ovviamente, di sua maestà…la Pizza!
Se c’è un’icona gastronomica che può, quindi, trasformare un semplice momento in un’esperienza epica, è senza dubbio la pizza napoletana. La nascita di questo capolavoro culinario, infatti, sembra risalire al giugno del 1889 quando a Napoli il cuoco Raffaele Esposito in onore di Margherita di Savoia, la Regina d’Italia preparò la prima Pizza Margherita.
La pizza non è solo un piatto delizioso, è ormai un simbolo tangibile di una cultura ricca di tradizione e passione. Ed è per questo motivo che è diventata anche la protagonista di scene indimenticabili, che hanno incantato gli spettatori di tutto il mondo.

Vediamone qualcuna:

“Eat Pray Love” (2010)

Il film basato sul bestseller di Elizabeth Gilbert, “Eat Pray Love”, è una celebrazione dei piaceri della vita. Diventa d’obbligo, quindi, dedicare una scena al cibo ed in particolare alla pizza. In una delle scene più memorabili, Julia Roberts, infatti, si lascia andare ad un’esperienza culinaria a Napoli, deliziandosi con una pizza che, con ogni morso, trasmette l’autentico
spirito della città.

“The Talented Mr. Ripley” (1999)

In questa affascinante storia di intrighi, Matt Damon e Gwyneth Paltrow condividono una romantica cena a bordo di un traghetto italiano. La pizza fa la sua comparsa, sottolineando la ricchezza della cultura culinaria della Campania e contribuendo a creare un’atmosfera unica. “Manhattan” (1979) Nel capolavoro del regista Woody Allen, l’assenza di un ingrediente dalla sua pizza preferita riesce a mettere in secondo piano l’incerto destino della relazione con Tracy, interpretata da Mariel Hemingway. Se consideriamo che l’ingrediente mancante è il cocco, cogliamo subito la grande ironia del famoso regista.

“Parasite” (2019)

Nella pluripremiata pellicola sudcoreana del regista Bong Joon-ho, la pizza è l’unico alimento e fonte di reddito per la particolare famiglia protagonista. Nell’umido scantinato in cui vivono, i Kim, infatti, piegano i cartoni per la pizzeria di Dongjak-gu, che segnerà il punto di partenza della loro tragica scalata sociale.

“Spiderman” (2022)

L’acrobatico supereroe Spiderman, nella pellicola di Sam Raimi, si mantiene gli studi consegnando pizze a domicilio e, per essere il fattorino più celere di NY, non esita a saltare tra i grattacieli della Grande Mela grazie alle sue ragnatele. Indimenticabile!

“The Sopranos” (1999-2007)

L’iconica serie ‘The Sopranos’ non solo ha ridefinito il genere del crime ma ha anche consolidato la pizza come simbolo di convivialità parentale. Le scene della famiglia Soprano che si riunisce intorno a una pizza condivisa hanno, infatti, reso questo piatto parte integrante della narrazione.

“Ritorno al futuro II” (1989)

Erano gli anni ‘80 e Robert Zemeckis immaginava, tra le altre cose, come avremmo preparato la pizza nel 2015. Secondo il regista di uno dei film cult della cinematografia mondiale, avremmo inserito in forni speciali dei dischetti, per poi estrarne delle fumanti pizze formato maxi. Ora sappiamo che non sia andata così ma la scena è rimasta impressa nell’immaginario di tutti e tutte noi.

“Breaking Bad” (2008)

La scena della pizza in Breaking Bad, una delle serie più famose degli ultimi anni, è ormai leggenda (ma anche realtà, visto che i proprietari della casa di Albuquerque hanno dovuto posizionare nel loro giardino un cartello per i fan della serie TV con la dicitura: “Non lanciare pizze sul tetto”).
Se vi siete persi questa scena, sappiate che in uno scatto d’ira, il prof. Walter White lancia sul tetto della propria abitazione un’intera pizza che rimane attaccata alle tegole.

POTREBBERO INTERESSARTI