Home News Superfood: le Noci

Superfood: le Noci

SHARE
superfood-noci-foodlifestyle
  1. Aiutano a combattere i chili di troppo se sono inserite in una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura, cereali integrali e legumi.
  2. Astringenti, toniche, disinfettanti, cicatrizzanti, il loro nome significa “ghiande di Giove”.
  3. Il loro consumo equilibrato è utile contro i dolori mestruali, mentre l’olio estratto dal mallo verde protegge la pelle dalle scottature dei raggi solari.
  4. Contengono acido ellagico, un antiossidante benefico per il sistema immunitario e contengono melatonina naturale, la sostanza utile al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia.
  5. Sono un alimento molto calorico ed energetico: forniscono al nostro organismo circa 650-660 calorie ogni 100 grammi e sono un’importante fonte di energia, soprattutto per chi fa sport.
  6. Dalle noci acerbe raccolte durante la festa di San Giovanni Battista, il 24 giugno, si ricava il Nocino, il liquore conosciuto ormai in tutta Italia per le sue proprietà digestive.
  7. Il mallo delle noci è ricco di tannino, usato per tingere stoffe e mobili. Nel medioevo era anche impiegato come inchiostro per scrivere. In cosmetica le foglie macerate in mezzo bicchiere di aceto rosso scuriscono i capelli e le foglie lasciate in acqua per dieci minuti sono efficaci nei pediluvi.
  8. Secondo la teoria delle segnature, le noci hanno una forma molto simile a quella del nostro cervello e pertanto sono utili e benefiche proprio per questo organo. Infatti sono ricchissime di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio e fonte di proteine vegetali e vitamine, tra cui la vitamina E.
  9. Hanno proprietà anticancro e riducono il rischio di mortalità per ictus. Infatti, sono una fonte di acidi grassi omega 3, i grassi ‘buoni’ che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e al corretto funzionamento del nostro organismo e proteggono dalle infiammazioni. Aiutano a prevenire ipertensione e diabete.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here