Home Eccellenze culinarie SUPER FOOD: l’alga spirulina

SUPER FOOD: l’alga spirulina

SHARE
alga spirulina foodlifestyle

RIDUCE IL COLESTEROLO E FRENA LA FAME

Almeno secondo gli ultimi studi. È l’alga spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis, una pianta proveniente dai laghi salati le cui proprietà benefiche l’hanno fatta rientrare nella categoria del superfood. Conosciuta da secoli per le sue numerose proprietà terapeutiche e nutrizionali (è caratterizzata dall’acido alfa-linoleico), fu usata persino dagli Aztechi come antinfiammatorio naturale e oggi, per innalzare le difese immunitarie.

APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DELLE ALGHE AZZURRE

Ricca di proteine e calcio vegetale, viene considerato un alimento in grado di prevenire eventuali tumori. Inoltre abbassa i contenuti di colesterolo nel sangue, grazie a una serie di amminoacidi essenziali, come Omega 3 e Omega 6, che tengono sotto controllo anche il livello di trigliceridi. Poi, ancora, al suo interno si trovano molte vitamine, sali minerali, magnesio, ferro, potassio e iodio.

È UN ANTINFIAMMATORIO NATURALE

Può essere assunto previa consultazione del medico di base. Questo perché la sua assunzione in forma terapeutica non deve superare i cinque grammi. Un eventuale sovradosaggio, infatti, può portare alcune controindicazioni come stanchezza, nausea, febbre e vomito. Riducendo anche il rischio cardiovascolare, è consigliata l’assunzione per le donne incinte. In commercio si può trovare anche sotto forma di polvere o pasticche. Non deve assumerla, invece, chi soffre di patologie autoimmuni e problemi alla tiroide.

È UN ALIMENTO COMPLETO

Grazie alla policianina dà beneficio a vista, sistema nervoso, capelli, ossa e sistema immunitario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here