SHARE

La prima fiera italiana dello street food senza glutine si terrà a Follonica, in Toscana. L’appuntamento è per sabato 12 maggio, un evento dedicato ai celiaci, a chi ha un’intolleranza permanente al glutine e che può finalmente contare su una manifestazione culinaria a loro dedicata all’interno di un modo di concepire il cibo che sta prendendo sempre più piede: quello dello street food. Organizzata dalla Proloco Follonica, con il patrocinio del Comune di Follonica e la collaborazione di Associazione Italiana Celiachia, sezione Toscana, l’Unione Regionale Cuochi Toscana, il DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenti) e la FederCuochi di Grosseto, questa grande fiera del Gluten Free si terrà al Parco Centrale della cittadina toscana.

Lo street food senza glutine tra informazioni e intrattenimento.

Intrattenimento, divertimento per bambini e gli immancabili truck food delle migliori aziende toscane che producono street food senza glutine renderanno festosa una giornata dedicata al cibo da strada. Ma sarà anche l’occasione per comunicare sempre maggiori informazioni su una malattia come la celiachia, della quale si sente parlare sempre più spesso ma che ai più appare come una perfetta sconosciuta.

street food senza glutine food lifestyle 1

Infatti, per l’occasione, ci saranno anche dietisti, psicologi e gastroenterologi che offriranno informazioni di ogni genere sui prodotti senza glutine e su quelli che al contrario lo contengono, con tutto ciò che comporta l’assunzione di un pasto in cui sia presente per coloro i quali devono convivere con questa malattia. Ed è proprio grazie alla cucina e agli studi di settore che oggi è possibile condurre una vita perfettamente normale, ovviamente facendo attenzione ai prodotti che si comprano o si preparano. A dimostrazione di tale interesse, parteciperà alla fiera dello street food senza glutine anche la cuoca Maga Merletta, responsabile Gluten Free del Dipartimento Solidarietà Emergenti. Oltre ad essere presentato il libro “I sapori della felicità” di Luca Uria Mulloni.

L’appuntamento è per sabato 12 maggio, dalle ore 13.00 alle ore 22.00, e domenica 13 maggio dalle ore 10.30 alle ore 22.00, per assaporare le prelibatezze gluten free degli stand gastronomici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here