Home Eventi Spirito Autoctono premia Old Vermouth di Torino di Ferro 13 con l’Ampolla...

Spirito Autoctono premia Old Vermouth di Torino di Ferro 13 con l’Ampolla d’Oro

Spirito Autoctono premia Old Vermouth di Torino food lifestyle

Presentato a marzo 2021, OLD – Vermouth di Torino, prodotto da Ferro13, la cantina veronese che, fin dalla sua nascita, nel 2015, racconta il mondo del vino in modo unconventional, si è aggiudicato il massimo riconoscimento dalla guida Spirito Autoctono, nata dalla collaborazione tra VINIBUONI d’italia, edita dal Touring Club e il concorso BeSpirits.
Uso di ingredienti autoctoni, territorialità, identità del prodotto, etica produttiva con particolare attenzione all’aspetto ecologico-ambientale sono i parametri tenuti in considerazione dagli 11 commissari esperti di settore per la valutazione finale. L’obiettivo era quello di premiare chi meglio rappresenta il territorio di provenienza. Ogni etichetta poteva ambire a un massimo di 4 stelle con il conferimento dell’Ampolla d’Oro all’azienda che, dopo aver ricevuto 4 stelle, ha ottenuto almeno i ⅔ delle preferenze dei votanti dopo essere stata sottoposta a un nuovo giudizio. Così è stato per Ferro13 e il suo vermouth.
Prodotto in “limited edition”, per salvaguardarne la preziosità ed esaltare il valore di ogni singola bottiglia, la prima annata di OLD è uscita con 1.713 bottiglie. Due numeri scelti non a caso. 13 è associato al nome della cantina e 17 è la gradazione alcolica contemplata nel disciplinare affinché questo vino possa essere definito Vermouth di Torino.
Il Vermouth di Torino si inserisce nel solco di una lunga tradizione vitivinicola che prevede l’utilizzo di soli vini italiani (sia bianchi che rossi) e Ferro13 lo propone a partire da due referenze top di gamma della propria collezione, Hashtag e Gentleman. Hashtag è un Sauvignon Blanc varietale molto apprezzato per la spiccata acidità e mineralità, mentre Gentleman è un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC.
Le uve, che crescono tra il Veneto, il Friuli e la Lombardia, vengono raccolte e vinificate in stile Borgogna e rimangono a lungo a contatto con i lieviti prima di essere trasformate e arrivare in bottiglia. Per la parte erboristica protagonista è l’Artemisia absinthium L., o “Assenzio maggiore”, quale elemento aromatizzante più importante.
Dal colore ambrato, con note di piccoli frutti rossi, il profumo di agrumi e una sottile speziatura fanno di OLD un vermouth elegante e sofisticato, che emoziona, ricco di sentori, delizioso da bere liscio o perfetto per arricchire i grandi cocktail classici.
La cantina veronese consiglia di degustarlo in abbinamento a un dolce come la ganache al cioccolato, con il brano “Old Town Road” di Lil Nas X & Billy Ray Cyrus come sottofondo musicale oppure durante la visione del film “Old Boys” di Toby MacDonald. Per chi ama la lettura, invece, un sorso di OLD – Vermouth di Torino viene suggerito come accompagnamento perfetto mentre si sfogliano le pagine de “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald.
Siamo molto felici di questo riconoscimento che premia il nostro costante lavoro di ricerca sulla qualità e sulla volontà di proporre sempre qualcosa di nuovo. L’Ampolla d’Oro conferma un anno ricco di soddisfazioni. Recentemente anche altre nostre referenze, Nerd, Hacker e The Boss, sono state insignite di autorevoli riconoscimenti, venendo premiate dalla giuria all’Harper Wine Stars 2021. Vogliamo continuare su questa strada proponendo vini che interpretino al meglio il territorio”, commenta Gabriele Stringa, uno dei soci della cantina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here