Home In evidenza Sleep Food. L’insonnia si cura a tavola

Sleep Food. L’insonnia si cura a tavola

sleep-food-foodlifestyle

Come tendenza incontrastata in ambito food del 2021 si conferma la predilezione verso i cibi healthy, ma con qualcosa in più: la possibilità di risolvere piccole o grandi problematiche legate alla salute semplicemente mangiando i cibi giusti.
È il caso, ad esempio, dei cibi nati per favorire il sonno. Gli Sleep Food, come sono stati battezzati dal mondo anglosassone, sono tutti quei prodotti, frutto di ricerca, creati dall’industria alimentare per far sì che i clienti si assicurino di dormire sonni tranquilli.
Un vero e proprio boom di cibi e bevande creati per generare il rilassamento e alleviare le tensioni accumulate durante la giornata in modo da aiutare il processo di addormentamento.
Sono dessert, bevande aromatiche e snack che, grazie a formulazioni di origine naturale, si arricchiscono di estratti botanici, lavanda e passiflora in primis, seguite da amarene di ricche di melatonina, e sostanze come la L-Teanina uno degli aminoacidi presenti nel tè.
Avreste mai pensato di dormire meglio mangiando del gelato?
Nightfood Ice Cream è una linea di gelati sleep friendly con una bassa percentuale calorica e un’altissima concentrazione di calcio, magnesio e zinco, per favorire, in maniera golosissima, il rilassamento.
Il mercato degli Sleep Food fa gola anche ai colossi delle bevande; infatti, Pepsiandco ha da poco lanciato sul mercato Driftwell, un drink a base di L-Teanina che contrasta lo stress fisico e mentale, principali responsabili dell’insonnia.
Nata da un’idea dei dipendenti, questa acqua potenziata contiene anche una piccola percentuale di magnesio, minerale essenziale per l’equilibrio del sistema nervoso ed è priva di zuccheri e di calorie con un piacevole aroma di mora e lavanda.
Dedicati a chi non vuole rinunciare ai piaceri del cioccolato, sono disponibili in commercio i Cioccolatini di Goodnight. Ideati per rendere il riposo più semplice, questi cioccolatini sono stati creati per permettere a tutti di godere appieno delle occasioni di ogni giorno. Si sa, infatti, che un riposo appagante riduce i livelli di stress e rende possibili tutte le attività giornaliere. L’azienda produttrice, Goodnight, è una società che nasce dalla convinzione che, in un mondo sempre più connesso, ci sia la necessità di adottare metodi non farmacologici per riportare il riposo a un livello ottimale.
Come piccolo brand emergente Goodnight fa parte del Foundry Foods patrocinato da Nestlé USA. Iniziare la giornata nel modo giusto, privi di ansia e agitazione, è essenziale per portare a termine tutti gli obiettivi stabiliti. Se, invece, stress e malumori hanno il sopravvento può bastare una gomma da masticare, non una qualunque, ma Chewing Calm che aiuta a ritrovare rilassamento e benessere mentale. L’effetto calmante di questo prodotto completamente naturale è immediato; basta iniziare a masticare per sentire i primi benefici e affrontare le piccole e grandi sfide di ogni giorno.
Ad ostacolare il riposo, oltre alla vita caotica e frenetica, ci sono anche alcune categorie di alimenti che inibiscono i recettori del sonno e ne alterano i cicli.
Parliamo ad esempio di zuccheri consumati in quantità elevate, soprattutto prima di andare a letto o di una dieta priva, o quasi, di frutta e verdura. In generale, è consigliato prediligere i cibi con un maggiore apporto di serotonina, sostanza contenuta in noci, kiwi, ananas, ciliegie, pomodori, banane e prugne e bere acqua evitando le sostanze energetiche ed eccitanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here