Home Eccellenze culinarie L’olio d’oliva e le sue proprietà salutistiche

L’olio d’oliva e le sue proprietà salutistiche

olio d'oliva food lifestyle

Condimento base della Dieta Mediterranea e della cucina italiana in generale, l’olio d’oliva è uno dei prodotti più famosi al mondo, sia per il suo gusto inconfondibile che per le sue proprietà nutritive. Con il passare del tempo gli studi hanno permesso di appurare quelli che sono i benefici medicinali dell’olio d’oliva, tanto da essere diventato un sostituto di molti altri ingredienti più grassi e meno sani.

Ad esempio è spesso utilizzato come alternativa al burro nella preparazione dei dolci o come sostituto all’olio di semi di mais nelle fritture. La maggiore attenzione alla qualità in cucina, quindi, ha portato questo prodotto ad essere impiegato nei piatti più diversi.

Ha proprietà salutistiche che fanno invidia in tutto il mondo ed è un vero toccasana per chiunque, dai bambini agli anziani. Ecco un elenco delle proprietà salutistiche riconosciute dell’olio d’oliva.

Azione antinfiammatoria. L’assimilazione dell’olio fa sì che le cellule si mantengano fluide e siano nutrite correttamente. Riduce il rischio di asma e artrite, protegge il corpo dalle infezioni e diminuisce il tempo di guarigione dei tessuti. In sostanza, rafforza il sistema immunitario.

Rafforza le ossa. Grazie agli oleati protegge e aumenta la mineralizzazione e la calcificazione delle ossa. Per gli anziani affetti da osteoporosi è un medicinale naturale fondamentale.

Tiene sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue. Raccomandato per chi soffre di diabete, perché ricco di monoinsaturi, i grassi “buoni” che favoriscono la sostituzione del colesterolo LDL.

Alimento da dieta. Aiuta infatti a perdere il grasso in eccesso, se usato nelle giuste quantità come condimento a crudo dei piatti.

Mantiene giovani. Un aiuto fondamentale nel rallentamento del processo di invecchiamento. Migliora la salute della pelle, motivo per cui è anche chiamato “l’olio della bellezza”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here