Gerardo Grasso

In uscita TravelTelling di Gerardo Grasso

Pubblicato da

Una rivoluzione nel racconto del turismo. È TravelTelling, ultima opera di Gerardo Grasso, esperto di marketing turistico, ed il nuovo capitolo della collana Accadde Domani – FuTurismo, curata da Nicoletta Polliotto per Dario Flaccovio Editore. L’autore si immerge nell’attuale scenario del marketing turistico con un’urgenza chiara: ripensare lo storytelling turistico per amplificare il suo potere trasformativo, elevando il concetto di viaggio come esperienza digitale e sensoriale profondamente trasformativa.
«La narrazione dell’esperienza turistica è un processo democratico e partecipativo che coinvolge in egual misura viaggiatori e business turistici – spiega Gerardo Grasso -. Essa si manifesta nei Social Media come un racconto condiviso, orienta le decisioni di acquisto attraverso le testimonianze di influencer e il lavoro dei creator e si adatta ai nuovi scenari immersivi offerti dall’automazione, dall’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e dagli incredibili progressi nella geolocalizzazione. Questo è il filo conduttore che guida il mio lavoro, integrando elementi di destination branding, content marketing, narratologia e tecnologia. Tutto è finalizzato a ridefinire l’esperienza turistica, trasformandola in un momento di autentica connessione e di realizzazione personale».

Le aree in cui si sviluppa TravelTelling

L’opera si sviluppa in un percorso strutturato in tre fasi distinte, ognuna delle quali rappresenta un approfondimento progressivo su temi centrali nel campo del marketing turistico. La prima fase si concentra sul content marketing, esplorando come i contenuti possano essere ottimizzati per coinvolgere e influenzare il comportamento dei viaggiatori.
Successivamente, il libro esamina i principi di branding, analizzando il modo in cui le marche possano forgiare un'identità distintiva e memorabile nel panorama turistico. La terza tappa del viaggio si addentra nei nuovi scenari immersivi resi possibili dall’evoluzione tecnologica, dove realtà aumentata e virtuale offrono nuove possibilità per l’esperienza turistica, rendendo il viaggio un’esperienza più coinvolgente e sensorialmente ricca.
Punto culminante dell’opera è il Decalogo della Narrazione Trasformativa, che prende forma nelle ultime pagine e che si posiziona come elemento fondante di un nuovo approccio all’esperienza turistica. Questo manifesto si configura come un documento programmatico, è un appello all’azione per promuovere un turismo più autentico e consapevole.

Impreziosito dalla prefazione scritta da Cristiano Carriero e dai contributi di Valentina Falcinelli, TravelTelling è arricchito da una pluralità di case history di successo, pratiche virtuose, interviste e testimonianze di esperti. Non solo: il viaggio di TravelTelling continua con un’espansione multimediale, accessibile mediante un QR code inserito all’interno del volume, che consente ai lettori di entrare in contatto con l’autore, sottoscrivere l’abbonamento gratuito a una newsletter dedicata e ricevere ulteriori aggiornamenti sull’opera, dietro le quinte, approfondimenti e spunti di riflessione sui temi trattati nel libro.

POTREBBERO INTERESSARTI