kathi-roll-foodlifestyle

Food on the Road: dall’India il Kathi Roll

Pubblicato da

l nostro viaggio comincia da Kolkata, quella che è stata definita da Dominique Lapierre, Città della Gioia, un posto dove culture e tradizioni si fondono in un coloratissimo e profumato groviglio di espressioni, anche culinarie.
È questa, che un tempo era chiamata Calcutta, la capitale del cibo di strada dell’India, con i suoi innumerevoli piatti, tra cui, il più famoso è di certo il kathi. Una delizia nata intorno ai primi anni ‘30 del secolo scorso, nell’area del Nuovo Mercato, dove poi fu fondato il leggendario ristorante di Nizam.
Famoso oggi in tutto il mondo, il Kathi è tradizionalmente preparato con carne bovina, per la precisione mammelle di mucca e kebab di montone, arrostiti e avvolti in focaccine fritte, chiamate parathas.
La nascita del Kathi si deve al fatto che, negli anni della Calcutta coloniale, gli avventori britannici si trovarono non poco in difficoltà nel mangiare con le mani i grassi spiedini di kebab e, per facilitare il consumo durante il viaggio dei succulenti spiedini, si pensò di avvolgerli in parathas croccanti. Fu, poi, nel 1964, che gli spiedini di ferro furono sostituiti da quelli in bambù, conosciuti come ‘kathi‘ appunto che, nella lingua nativa del Bengala, significa ‘bastone’. Il Kathi era quindi un rotolo di focaccia che avvolgeva degli spiedini di carne, inizialmente di manzo o montone, poi anche di pollo e agnello.
Presto anche gli spiedini di bambù scomparvero e il Kathi roll rimase un rotolo di succulenta carne cotta alla brace, tagliata a pezzetti e condita con uova, patate, paneer ovvero un formaggio fresco tipico indiano, verdure miste, coriandolo e curry, spesso tailandese o il Sichuan.
Il segreto di questo ormai famoso street food è nella riuscita della paratha: questa gustosa focaccia viene cotta due volte su una tawa, una grande padella piatta di ghisa, e prima arrostita a fuoco lento, poi fritta con un po’ più di olio di quanto necessario.
Nell’agosto del 2012, la catena di fast food statunitense Taco Bell ha rilasciato una versione del kati roll in India: un “burrito di ispirazione messicana”, che è una combinazione di un rotolo di kati e un Kathitto.
In molte parti del Canada e degli Stati Uniti, il kathi roll è diventato un fast food popolare e lo si può trovare nei ristoranti indiani da asporto.

POTREBBERO INTERESSARTI