Home Eccellenze culinarie Anguria: il frutto tipico dell’estate

Anguria: il frutto tipico dell’estate

SHARE
anguria benefici food lifestyle

Uno dei frutti più consumati e più presenti sulle tavole estive degli italiani è certamente l’anguria. Fresca e dissetante, è ottima per combattere il caldo e le altissime temperature e permette di recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. Maturando da giugno a settembre, è tipicamente un frutto estivo. È composta al 95% di acqua, ha un elevato potere saziante e il suo bassissimo apporto calorico (30 calorie per 100 gr) la rendono consigliabile per le diete. La colorazione rossa della sua polpa è dovuta alla presenza del licopene, antiossidante tipico del pomodoro. La stessa polpa è ricca di potassio, fosforo, magnesio, vitamine A e C: quest’ultima fornisce proprietà depurative e detossificanti rendendola il frutto ideale per combattere la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione. Inoltre, i semi dell’anguria hanno un’azione lassativa perchè ricchi di fibre e di proteine.
Entrando più nel dettaglio, vediamo quali sono i principali benefici per la salute dell’anguria.

L’anguria contrasta la cellulite

La presenza prevalente di acqua rende l’anguria diuretica. Ciò permette, quindi, di eliminare i liquidi in eccesso combattendo la ritenzione idrica e riducendo la formazione della cellulite.

Previene la cistite

Per lo stesso motivo descritto sopra, l’anguria contrasta la crescita dei batteri disintossicando i reni e la vescica. Così, aiuta a prevenire la cistite.

È fortemente antiossidante

La Vitamina C, il licopene e il beta-carotene hanno una funzione antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’anguria, quindi, aiuta a prevenire i tumori.

Combatte la stanchezza

La quantità di minerali presenti nell’anguria aiuta a combattere lo stato di spossatezza, stanchezza e debolezza. Purchè, però, ci sia un consumo regolare del frutto.

Mantiene il benessere della pelle

Il beta-carotene mantiene la pelle giovane ed elastica, la vitamina C, invece, produce collagene per rendere la pelle sana.

Favorisce la perdita di peso

L’elevata presenza di acqua e le poche calorie dell’anguria la rendono perfetta per chi vuole mantenersi leggero e seguire una dieta ipocalorica.

Contrasta la disfunzione erettile

Il nostro organismo trasforma l’amminoacido citrullina in arginina, che permette di mantenere le giuste concentrazioni di ossido nitrico. Ciò permette di raggiungere e mantenere l’erezione, ottimo rimedio per chi soffre di disfunzione erettile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here